Italy Flag.png
EnglishFlag.png

Dolce ed aspro, temibile ed affascinante. Così si presenta questa profonda conca glaciale contraddistinta dai suoi rami. Differenze che si notano nel giro di pochi chilometri, percorrendo le strade costiere, oppure navigando sulla superficie dell’acqua increspata da una dolce brezza. Verdeggianti colline si susseguono a ripide montagne, frenetici centri abitati alla moda cedono il passo a caratteristici paesi; sontuosi palazzi si sostituiscono a semplici case dai tetti in pietra e a graziose chiese romaniche. Il Lago di Como è conosciuto in tutto il mondo per la bellezza di un paesaggio scelto nei secoli quale luogo ideale dove istituire la propria dimora signorile. Imperdibile una crociera sul lago alla scoperta di romantiche ville circondate da giardini in cui arte, storia e natura vivono in perfetta armonia.


 

1 lago, 2 stati, 3 regioni. Il Lago Maggiore è, al tempo stesso, unione e divisione del territorio piemontese e di quello lombardo e linea di confine con la Svizzera. Secondo lago d’Italia per estensione, grazie al clima mite e al ricco patrimonio di arte e natura, è una meta turistica di richiamo mondiale. Rinomato per i rigogliosi parchi e giardini, ha le sue punte di eccellenza nelle Isole Borromee e nei gioielli architettonici costruiti a strapiombo sulla roccia: roccaforti di potere e di fede dall’alto delle quali lo sguardo si allarga ad abbracciare la grandiosità di un panorama indimenticabile. Una grande varietà di mete e di servizi, dati anche dalla differente storia dei paesi che si affacciano sulle sue sponde, permette di appagare persino i desideri del turista più esigente.


 

Un piccolo lago! Eppure costellato di perle da ammirare in tutta calma e serenità. Abbracciato da dolci colline e a un passo da imponenti cime montuose, è circondato da rigogliosa natura. Lungo le sponde si susseguono antichi borghi che raccontano, nella loro pittoresca semplicità, la storia del luogo, scritta dalle nobili famiglie legate alla propria terra, che attraverso una fede incrollabile hanno dato vita a grandiose opere d’arte. Uno specchio d’acqua da vivere nelle sue quattro stagioni: i vivi riflessi giocati dal sole primaverile ed estivo sono altrettanto affascinanti dei variopinti colori autunnali e dei contorni di un paesaggio sfumato dalle nebbie invernali.


 

E’ il “lusso sull’acqua”! Sulla superficie del Ceresio si riflettono continuamente paesaggi d’eccellenza: dalla città di Lugano ai piccoli paesi rivieraschi, questo lago parla di eleganza, di bellezza nel quotidiano, di un sfarzo internazionale che ben si integra con un paesaggio che pare cesellato da un abile artista del passato. Un lago realmente senza confini politici, territoriali e sociali, sulle cui sponde si integrano perfettamente l’antica e verace cultura italiana e la puntuale organizzazione svizzera: hotels, ristoranti e servizi di altissimo livello, panorami mozzafiato ed eventi mondani e culturali di prim’ordine donano al turista un’esperienza completa, unica ed inimitabile.

E’ il lago della città, pur non trovandosi nel centro urbano, ma a pochi chilometri di distanza! Con la sua originale forma “a scarpetta” permette, dalle sue sponde, di ammirare la bellezza di Varese e del territorio circostante e di coglierne i contrasti. Piccoli paesi brulicanti di quotidiana frenesia, dove scoprire interessanti monumenti per ricostruire l’antico insediamento umano, si alternano ai silenzi di una natura incontaminata e rigogliosa, in cui folti boschi cedono il passo a suggestive aree paludose. Lo sport è il suo compagno per eccellenza: un anello di 28 km invita a praticare attività sportive all’aria aperta e a percorrere l’area circostante che vede il vicino Lago di Comabbio “ammanettato” da un altro tratto di pista ciclo-pedonale. 

Un territorio che offre un’ospitalità fatta di relax, benessere, cultura, arte, sport, enogastronomia e divertimenti. Le possibilità di trascorrere un’indimenticabile vacanza e provare emozioni irripetibili sono infinite. Sirmione, amata da artisti e poeti di ogni tempo ha una storia millenaria e le sue terme sono rinomate in tutta Europa; Gardone Riviera, costellato da borghi disposti tra lago e collina è famoso per i suoi giardini botanici e per la Casa-Museo di Gabriele D’Annunzio; Desenzano del Garda, città dalla vista strepitosa, è celebre per il suo vino Lugana doc. Gardaland e Canevaworld sono le attrattive amate dai piccoli e dai grandi e a pochi chilometri la bellezza dell’arte di Verona e Venezia, patrimoni  dell’Umanità Unesco vi attendono. 

Il Lago d'Iseo, noto anche come Sebino è il quarto lago più grande della Lombardia. L'area è quasi equamente divisa tra le province di Bergamo e Brescia; situato ai piedi delle Alpi offre ai visitatori un po’ di tutto, dalle attività sportive alla cultura, buon cibo e storia; e se è il relax e la tranquillità che state cercando questa è la migliore destinazione. Una delle principali caratteristiche del lago d'Iseo è il suo panorama naturale che circonda le città e i piccoli villaggi.
La sua più particolare attrazione è Monte Isola, una grande isola, nota per il suo monastero "Madonna della Ceriola", dalla cui sommità si può godere una vista mozzafiato di tutto il lago.

Milano, capoluogo della Lombardia, ha una popolazione di 1,3 milioni di persone. E’ il centro di molte attività finanziarie, e il suo cosiddetto' hinterland 'è una zona industriale d'avanguardia. E’ punto di ritrovo dalla valenza magnetica per designer, artisti, fotografi e modelle. Milano vanta un centro storico antico con edifici e monumenti di grande interesse. Inoltre è la città della moda, ospitando molti dei più famosi designer, come Valentino, Armani, Versace, Dolce & Gabbana, Prada e molti altre marche, dove si può facilmente perdersi nella moda!

Verona è stata colonia romana già dal I a.C. e divenne municipium romano nel 49 a.C.. Nel XII secolo fu fondato il libero Comune e il volto della città cominciò a mutare arricchendosi di nuove costruzioni civili e religiose. Dopo la signoria degli Scaligeri Verona si consegnò spontaneamente alla Repubblica di Venezia, che ne coservò il dominio fino al 1796. L'Arena è il simbolo della città, situata nella bellissima PIazza Bra, cuore di una stagione operistica di grande importanza. Tra i vari monumenti il più celebre è la Casa di Giulietta con il suo balcone, descritto da Shakespeare nella celebre tragedia "Giulietta e Romeo", che fa di questa città, nota per la produzione del gustoso Pandoro e del vino Soave, destinazione romantica per eccellenza.

La città è stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia e conosciuta a questo riguardo come la Serenissima, la Dominante e la Regina dell'Adriatico. Universalmente considerata una tra le più belle città del mondo è annoverata, assieme alla sua laguna, tra i siti italiani Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Il centro storico sorge su un totale di centodiciotto isolette, consolidate nei secoli grazie a palificazioni in legno e separate da canali navigabili e collegate tra loro da ponti ad uso esclusivamente pedonale. Le destinazioni più note sono Murano e Burano, celebri rispettivamente per la lavorazione di vetro e merletti. Imperdibile il Carnevale, un giro in gondola, la visita a Piazza San Marco e un aperitivo nello storico caffè Florian.


TheItalianLakes by Travel-Lab T.O. & D.M.C.
Località Fornace, 194 - Bardi (PR) - Italy

Tel. +39. 0525.1826088 | P. IVA 03181130125

Lic. n. 796/2011 Prov. Varese
www.theitalianlakes.it | info@theitalianlakes.it

 

www.theitalianlakes.it© 2014 Travel-Lab T.O. D.M.C. | All rights reserved

  • Facebook - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle